Gestione Servizi Privati S.r.l.
Accesso Riservato
PIN

Nome utente


Password




 
© 2015-2024 Gestione Servizi Privati S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

20/11/2023
Conservazione Fatture Elettroniche emesse e ricevute nel 2022
Gentile Cliente,
Si ricorda che per le fatture elettroniche emesse e ricevute esiste l’obbligo di fare la conservazione a norma (conservazione digitale).I documenti devono essere conservati per la durata di 10 anni.
La regola generale prevede che per le fatture emesse e ricevute ogni anno deve essere effettuata la conservazione sostitutiva entro 3 mesi dal termine della presentazione della dichiarazione dei redditi del relativo anno.
La conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2022 deve essere effettuata entro il 29 febbraio 2024.
In questo caso infatti, per i redditi dell’anno 2022, il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi è il 30 novembre 2023.
Si ricorda altresì che la nuova normativa in materia di conservazione digitale impone al Titolare (soggetto emittente) delle fatture elettroniche o di qualsiasi altro documento fiscale, di nominare il proprio “Responsabile della Conservazione” come previsto dalle nuove linee Guida Agid in tema di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, ex art. 4.5 e seguenti.
Senza l’indicazione a GSP della nomina del “Responsabile della Conservazione” e senza l’invio del relativo "Manuale della Conservazione", non sarà possibile procedere alla conservazione delle fatture.

17/04/2023
Nomina “Responsabile della Conservazione”
Gentile Cliente,
la nuova normativa in materia di conservazione digitale impone al Titolare (soggetto emittente) delle fatture elettroniche o di qualsiasi altro documento fiscale, di nominare il proprio “Responsabile della Conservazione” come previsto dalle nuove linee Guida Agid in tema di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, ex art. 4.5 e seguenti.
Il Responsabile della Conservazione può essere individuato, tra coloro che abbiano competenze informatiche, giuridiche e archivistiche, internamente all’azienda oppure, tale Ruolo può essere affidato ad un soggetto esterno, purché terzo rispetto al Conservatore ( in questo caso GSP).
Compito primario e non delegabile del Responsabile della Conservazione è quello di predisporre il Manuale della Conservazione.
In caso di omessa nomina e omessa predisposizione del Manuale, il processo di conservazione non può ritenersi validamente compiuto, pertanto, dovrà essere disattivato sino ad avvenuta ottemperanza di quanto sopra.
Rinviamo il testo del messaggio pubblicato sul sito Monidoc inerente all’adeguamento alla normativa vigente e le modalità per la relativa attuazione:
“Se sei un abbonato Selfweb nomina oggi il tuo Responsabile della Conservazione e adotta il Manuale messo a disposizione da GSP in maniera semplice e veloce scrivendo a customer.team@gestioneserviziprivati.it, indicando:
• in oggetto “Richiesta manuale della conservazione”
• indica nel testo dell’email i dati della tua azienda (ragione sociale, partita iva etc.);
Il tutto a soli euro15,00 + iva l’anno.
In questo modo sarai in linea con la normativa e potrai continuare a conservare le tue fatture elettroniche!
Se non sei abbonato selfweb per la fatturazione elettronica e/o conservi varie tipologie di documenti informatici, potrai delegare ad un soggetto esterno in possesso delle dovute competenze richieste dalla normativa il ruolo di “Responsabile della conservazione”.
Per avere maggiori informazioni contatta l’ufficio commerciale di IT MAIL S.r.l.: commerciale@it-mail.it.
Rimaniamo in attesa di ricevere tempestivo riscontro alla presente e porgiamo distinti saluti.

03/02/2023
Conservazione fatture elettroniche emesse e ricevute nel 2021
Si ricorda che per le fatture elettroniche emesse e ricevute nel 2021 esiste l’obbligo di fare la conservazione sostitutiva (conservazione digitale).I documenti devono essere conservati per la durata di 10 anni.
La regola generale prevede che per le fatture emesse e ricevute ogni anno deve essere effettuata la conservazione sostitutiva entro 3 mesi dal termine della presentazione della dichiarazione dei redditi del relativo anno.
La conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2021 deve essere effettuata entro il 28 febbraio 2023. In questo caso infatti, per i redditi dell’anno 2021, il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi è il 30 novembre 2022.
Vuoi ricevere assistenza?
Chiama il 895.56.98.786, attivo dal Lunedì al Venerdi dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Il costo della chiamata da rete fissa è di 18 Centesimi di Euro al minuto di conversazione, IVA inclusa.
Da rete mobile il costo varia in funzione dell’operatore utilizzato.


MoniDoc MoniDoc MoniDoc MoniDoc MoniDoc MoniDoc MoniDoc
MoniDoc
Gestione Servizi Privati S.r.l. - Direzione Generale Lazio: Via Lucio Mariani, 66 – 00178 ROMA